Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Progetto Angelo Luiso. Tavola rotonda e lezione concerto.

A Salice Salentino, un doppio appuntamento nell’ambito del progetto “Il Suono Illuminato”

Con un doppio appuntamento ospitato dal Comune di Salice Salentino, continuano le iniziative de “Il Suono Illuminato”, il progetto (finanziato dalla Regione Puglia e affidato alla direzione artistica del maestro Gioacchino Palma), pensato per impreziosire e animare il calendario di riti, tradizionali festività e festival di cinque paesi partner (Trepuzzi, Guagnano, Salice Salentino, Surbo e Squinzano).

Mercoledì 30 giugno, alle 21.30, piazza Plebiscito ospiterà la tavola rotonda “Progetto Angelo Luiso: Dalla fonte manoscritta alla performance esecutiva”. Saranno presenti Tonino Rosato, Sindaco di Salice Salentino; Iolanda Verdesca, Assessore alle Politiche Giovanili del comune; il maestro Gioacchino Palma, Direttore Artistico de Il suono illuminato; il maestro Tonio Martino, Compositore e Didatta; il maestro Marco Grasso, Direttore d’Orchestra.

“La vera caratterizzazione del periodo d’oro della banda pugliese – dicono gli organizzatori – è data, oltre che dai grandi esecutori e dagli organici imponenti, dal repertorio che nel tempo i maestri ‘storici’ hanno prodotto per questo singolare organico. Il vero punto di forza di queste compagini è quindi da ricercarsi in una Musica pensata e creata per esaltarne le caratteristiche. Angelo Luiso, musicista di origine bitontina ma salicese a tutti gli effetti, ci ha lasciato un nutrito catalogo di composizioni che abbracciano mezzo secolo di attività, e che, a parte la celebre Salve Regina e alcune marce, giace silente negli archivi comunali. Il Suono Illuminato e l’Amministrazione Comunale intendono quindi riportare alla luce questa Musica, piena di spunti interessanti e di evidenze su cosa fosse la banda del periodo d’oro, partendo dalla catalogazione puntigliosa delle opere e dal recupero dei numerosi manoscritti”.

Dettagli

Data:
giugno 30
Ora:
21:30 - 23:30

Luogo

Salice Salentino
Piazza Caduti del Lavoro