Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

IL SUONO ILLUMINATO WINTER (La Banda Giovanile dell’associazione “Note nel Pentagramma”)

Continuano gli appuntamenti de IL SUONO ILLUMINATO WINTER, il Festival diretto dal maestro Gioacchino Palma, che domenica 16 dicembre fa tappa a Villa Baldassare – Guagnano, per la parata che vedrà insieme la Banda Giovanile di Mesagne e i bambini di Villa Baldassarri sino a Guagnano.

 

Un allegra carovana musicale che viaggerà su un trenino lilliputziano, partendo dalla Piazza Madonna del Rosario a Villa, per arrivare sino al museo del Negroamaro. Ad animare la piazza ci sarà la Casa degli Elfi (laboratorio creativo per dipingere palline ed altri addobbi natalizi), gli stand enogastronomici a cura delle associazioni presenti sul territorio, il mercatino di artigiani locali. Nel museo del Negroamaro sarà allestita la Casa di babbo Natale per consegnare le letterine.

La Banda Giovanile dell’associazione “Note nel Pentagramma”

Nata nel 2010 grazie alla collaborazione tra la scuola “ Maya Materdona “ di Mesagne e l’associazione “Note nel Pentagramma, il cui scopo è quello di diffondere la cultura musicale tra i più giovani, la banda è composta da musicisti e majorettes e nel 2011 incontra subito il riconoscimento del Comune di Mesagne e del Ministero dei Beni Culturali che la insigne del titolo di “ Gruppo di Interesse Nazionale”. Nel corso di questi anni ha partecipato a manifestazioni Civili e Religiose, concerti e sfilate sia in territorio regionale ( Molfetta, Altamura, Brindisi, Palmariggi, Salve, ecc….) che quello Nazionale, riscuotendo notevoli consensi. Dal 2014 l’associazione si è arricchita con il 1° Gruppo Storico degli sbandieratori e musici “Marchesi di Serranova” Città di Mesagne (BR).

 

 

***

 

La tappa del 16 dicembre rientra nel calendario de IL SUONO ILLUMINATO WINTER, un festival che fa tappa in quattro paesi del Nord Salento da vivere e scoprire nel periodo natalizio, nel segno delle sonorità jazz, orchestrali, bandistiche e gospel! Scoprire i bei centri storici del Nord Salento attraverso la musica ed il folklore, tappa dopo tappa, è il principale obiettivo del progetto, vincitore del Programma spettacolo della Regione Puglia, realizzato assieme ai comuni di Guagnano, Salice, Surbo e Squinzano e TREPUZZI come capofila. Fil rouge dell’intera idea progettuale è, appunto, la valorizzazione dei luoghi attraverso quella cultura immateriale, che in moltissimi paesi del Salento si esprime attraverso la ritualità delle feste patronali e delle bande da giro.

Dettagli

Data:
16 Dicembre 2018
Ora:
18:00 - 21:00

Luogo

Guagnano
Piazza Madonna del Rosario